Taglio, Confezione, Stiro

IL CUORE DELLA FAÇON
TRADIZIONE

La tecnica della produzione dell’abbigliamento è rimasta quasi invariata nel tempo: si basa tuttora sull’uso dell’ago e del filo. La macchina da cucire è nata nella metà dell’800. Durante tale periodo, essa si è perfezionata in termini di efficienza e di varietà di punti realizzabili. Sono stati effettuati innumerevoli tentativi di apportare un elevato grado di automazione. Nonostante ciò, l’operazione di cucitura ha finora resistito a causa delle molteplici e complesse operazioni che le sarte devono compiere. Ne deriva che la scelta di un fornitore esperto è fondamentale per la buona riuscita di un capo.

LA SARTORIA

È un’arte che merita di essere accarezzata con sapienza e passione

TAGLIO

Dedichiamo molta cura all’operazione di taglio. Sappiamo bene che un taglio non eseguito alla perfezione condiziona la buona riuscita del prodotto finale.

Affidiamo tale operazione a personale altamente qualificato e con grande esperienza. Eseguiamo il taglio manualmente per tutti quei tessuti leggeri o particolari quali: righe, quadri, piazzati. Per stampe allover o uniti più sostenuti adoperiamo un taglio semiautomatico.

CONFEZIONE

La confezione è il punto focale della produzione. Mani sapienti curano in ogni minimo dettaglio capi di alta manifattura, industrializzati o rifiniti artigianalmente, seguendo le più raffinate tecniche di lavorazione. Al termine di questa fase segue un primo ciclo PDCA per eliminare eventuali difetti e ottimizzare le lavorazioni in catena.

Il nostro fiore all’occhiello è l’abito da donna in tessuto leggero ( satin, chiffon, georgette, raso, cadì, mikado, douchesse), e le lavorazioni di pizzi ed incrostazioni.

STIRO

Lo stiro è arte!

Anche se taglio e confezione sono stati eseguiti alla perfezione, continua il pericolo di rovinare il tessuto o il capo se lo stiro non segue gli stessi standard delle fasi precedenti. Le nostre stiratrici coccolano i capi grazie ad assi soffianti e ferri ad alta sensibilità affinché nessuna grinza o impronta possa compromettere uno stiro impeccabile.

COLLAUDO E FINISSAGGIO

La fase del collaudo è di importanza cruciale perché traccia una linea sulla conformità degli standard imposti o meno. Controlliamo il 100% dei componenti ed ogni singolo capo prodotto. Se uno di essi non passa il collaudo, procediamo all’eliminazione della difformità e successivamente effettuiamo un nuovo collaudo. Una volta superato, indirizziamo il capo alla fase successiva dove otterrà l’aspetto finale ( cartellini, imbustaggio, ecc.) a seconda delle richieste del cliente. Eseguiamo le operazioni accessorie con entusiasmo: ci piace pensare alla soddisfazione dell’acquirente finale nel momento in cui, uscendo dal negozio, indossa un capo eccellente, all’altezza delle sue aspettative.

AFFIDABILITA’ TRENTENNALE

Consegnamo solo capi di prima scelta. Arriviamo a rimpiazzare totalmente un capo, a nostro carico, qualora non rispetti gli standard richiesti dal committente.